Dr. Gaetano Zanoli

Residenze Bernardino Loschi

Titolo: Palazzine a destinazione residenziale
Committente: Immobiliare Garden
Progetto e d.l.: Ing. Gaetano Zanoli
Collaboratori: Ing. Filippo De Schryver (calcoli strutturali)
Ubicazione: Via Bernardino Loschi – Carpi
Anno: 2003
Dimensione area: mq.1.844 S.f.
Dimensione intervento:mq.1.472,50 S.C. netta  -  n. 21 alloggiDescrizione: L’intervento residenziale si compone di tre palazzine di quattro piani fuori terra, aventi in comune un unico piano interrato contenente le autorimesse. Due delle palazzine, servite dal medesimo corpo scala, sono più arretrate rispetto alla prima. La palazzina intermedia infatti, con la facciata inclinata rispetto alla strada onde creare un insolito effetto prospettico, prelude al volume della terza posta più lontano dalla strada, mentre quattro archi fungono da cerniera fra le prime due ed al contempo introducono in uno spazio cortilivo più privato e protetto.
Architettonicamente, l’intervento gioca soprattutto sull’affascinante contrasto del mattone a faccia vista col marmo bianco di Verona, rimarcato anche dal gioco abbastanza forte delle lastre di rivestimento alternate nelle testate d’angolo dei fabbricati.
L’intento era quello di dare all’impiego della faccia vista – da noi purtroppo abusata – una immagine nuova, fresca ed originale, possibilmente diversa dalla vasta ed uniforme produzione edilizia corrente, appiattita su una sorta di “manierismo postmoderno” che affianca ormai con schemi stanchi e casuali l’intonaco al mattone.
Tale immagine è stata ottenuta, nell’intento del progettista, proprio attraverso l’inserimento coerente del colore bianco accanto al cotto, con riferimenti – non del tutto involontari – più all’architettura tradizionale padano-ferrarese e veneta che locale.
In tutte le palazzine è stata data molta importanza al piano attico che è dotato – tramite ulteriore arretramento della facciata – di grandi terrazzi ed ampie vetrate, allo scopo di alleggerire quello che viceversa poteva diventare un volume troppo imponente nei suoi richiami, seppure un po’ irriverenti, allo stile classico.
Le palazzine prevedono alloggi a tutti i piani, ivi compreso il piano terra dotati di spazio esterno privato. In tutte le palazzine il 3° piano coincide col piano attico dotato di terrazzi più ampi e di facciate più interne.
L’accesso ai garages interrati avviene tramite un’unica rampa sul lato ovest, mentre gli accessi pedonali sono differenziati.
Come materiale di base, si è scelta una muratura in laterizio a faccia vista di buon pregio (fornace S.Anselmo, mattone antichizzato) che riveste volumi movimentati e differenziati, con inclinazione della facciata intermedia che raccorda i volumi a filo strada con i volumi più arretrati.
La muratura è completata dall’applicazione delle lastre in marmo bianco secondo varie tessiture. L’accostamento marmo/cotto, ben radicato nella realtà costruttiva locale, è reinterpretato con linguaggi meno consueti, ed è confermato anche nei particolari costruttivi quali gli architravi delle finestre, i bancali, i coronamenti dei parapetti dell’attico, ed unitamente alle vetrate bianche dei soggiorni, agli scuri rossi ed alle aiuole pensili, costituisce una serie di elementi originali che conferiscono una eleganza vivace all’intero complesso.


Notice: Undefined variable: show_secondary in /var/www/zanolistudio/web/wp-content/themes/cruz/footer.php on line 22