Dr. Gaetano Zanoli

Centro Commerciale a Limidi

Titolo: Centro Commerciale – Comparto C2 – Lotto 20
Committente: Città&Paesi srl
Progetto e d.l.: Ing. Gaetano Zanoli - Geom.Maurizio Colucciello
Collaboratori: Arch. Isabella Colarusso
Ubicazione: Limidi di Soliera – Modena
Anno: 2010 – 2012
Dimensione area: S.F. mq.4.706 oltre ai parcheggi pubblici e corsie
Dimensione intervento:  S.V. mq. 1.134 + ulteriore S.U. mq.776 per uffici e studi

Descrizione: Il progetto riguarda la nuova costruzione di un edificio commerciale il cui fronte si sviluppa parallelamente a via Limidi, come fulcro di un nuovo quartiere residenziale che sorgerà a ridosso della Chiesa e del centro civico-sociale di via Papotti, andando a completare una zona organica di servizi di interesse pubblico della frazione.

L’edificio è composto da due corpi separati ma uniti da una pensilina:
A) Il primo, più a nord, presenta due livelli. A piano terra troviamo  degli esercizi al dettaglio ed un supermercato alimentare di circa 700 mq. nuova sede del CONAD locale. Al primo piano, di superficie inferiore, alcuni studi professionali e/o uffici.
B) Il secondo corpo a sud presenta un’unico piano. E’ unito al primo corpo grazie a una pensilina prefabbricata collegata a livello dell’impalcato, che si apre su una galleria pedonale di 7,5 metri di larghezza. Può ospitare diverse attività fra cui: esercizi commerciali al dettaglio, studi professionali o uffici in genere, laboratori artigianali di servizio alla persona. Ogni attività è dotata di un “retro” con servizi igienici e un locale magazzino o archivio.

La struttura portante, in cemento prefabbricato, è costituita da pilastri, travi orizzontali e copponi a doppio “T”, progettata secondo le vigenti normative antisismiche. I pannelli di tamponamento sono stati pensati per differenziare architettonicamente il piano terra, ove essi presentano una superficie grezza – appositamente studiata e richiesta al prefabbricatore – ottenuta con martellinatura del cls. e colorante per fornire un’immagine naturale, ed il piano primo in contrasto, tramite verniciatura color bronzo che è stata ripresa nei brise-soleil delle ampie finestre.

Un parapetto grigliato in metallo bianco, abbinato  ad una pensilina continua sporgente cm.200 che protegge dall’eccessiva insolazione e dalla pioggia,  ed una partitura regolare composta da un susseguirsi di vetrine con infissi tripartiti in alluminio bianco a taglio termico, unificano il ritmo delle facciate.
Sulle coperture piane sono stati posizionati gli impianti tecnici, le macchine refrigeranti del supermercato nonché i pannelli fotovoltaici.
Il fabbricato è in Classe energetica B.


Notice: Undefined variable: show_secondary in /var/www/zanolistudio/web/wp-content/themes/cruz/footer.php on line 22