Progetto di due case abbinate nell’ambito della ricerca “low-cost & low-energy”
In questi ultimi giorni abbiamo dato inizio ufficialmente alla fase di progettazione esecutiva relativa a due case abbinate a S.Croce di Carpi. Di per sé non sarebbe una notizia particolarmente interessante (cosa sono infatti due semplici villette abbinate?), se non fosse che con questo progetto, e con il collegamento al progetto già redatto di altre due case abbinate a Budrione, diamo veramente corso alla fase concreta e sperimentale della nostra ricerca per abitazioni “low-cost & low-energy” (basso costo e basso fabbisogno energetico). In particolare l’obiettivo del progetto è di dare al Cliente due case al minor costo possibile, ma allineate contemporaneamente ai vigenti canoni normativi del minor impatto energetico possibile.
- Sistema tradizionale con muratura in termolaterizio evoluto
- Sistema in termolaterizio con blocchi ad isolante incorporato
- Sistema in AAC portante (Ytong)
- Sistema in casseri a perdere per muratura armata isolante “Isotex”
A questi potrebbe aggiungersi il sistema costruttivo interamente in legno (a telai e/o x-lam), che avevamo già esplorato approfonditamente in due gare d’appalto dell’anno scorso.
La ricerca sarà completata da alcune alternative di pacchetto di copertura, con isolanti “pesanti” o ad alto parametro di sfasamento ed attenuazione dell’onda termica.
Data la frequentazione da parte di alcuni componenti dello studio di corsi di aggiornamento sui temi energetici, a maggior ragione il progetto viene impostato sulla base di un team di lavoro interdisciplinare con obiettivi e percorsi condivisi.
La prototipazione delle case abbinate a costo contenuto, che attualmente sono una delle tipologie più richieste in un mercato edilizio quasi al minimo storico, proseguirà con proposte progettuali in comparti urbanistici a Limidi, Cortile e Carpi sud.