La componente didattica è molto presente nella metodologia di lavoro dello Studio, nella convinzione che l’istruzione “sul lavoro” sia una componente fondamentale della crescita culturale e professionale degli studenti e che gli stessi giovani universitari o i neo-diplomati, inseriti per la prima volta in una struttura progettuale, debbano essere diretti fin dall’inizio verso un metodo di lavoro serio e sistematico, colmando le lacune (non piccole) che specialmente la scuola superiore spesso lascia.
Tale componente, va annotato, non è però vissuta in modo unidirezionale ed autoritario, bensì inserendo da subito il tirocinante o lo stagista in un gruppo di lavoro in cui ognuno è stimolato a dare il meglio di se stesso, e dando luogo ad uno scambio di nozioni ed esperienze multilaterale.
Già a partire dal 2005 lo Studio ha attivato un rapporto con alcune Università del territorio, in particolare il Politecnico di Milano, con le sue sedi di Milano Bovisa e di Mantova, l’Università di Parma (Facoltà di Architettura) e Bologna (Facoltà di Ingegneria sett. civile-edile), ricevendo stagisti sia al livello di esame curricolare che di tesi di laurea, nell’ambito della ricerca e dello sviluppo di temi urbanistici e di progettazione edilizia.
Nell’ambito di questo rapporto, sono state sottoscritte apposite convenzioni per ospitare studenti in tirocinio e stage formativo di diversa durata e modalità.
Per approfondimenti consultare direttamente i link indicati:
UNIBO
http://www.ing.unibo.it/Ingegneria/Didattica/Tirocini/default.htm
UNIPR
http://old.unipr.it/arpa/facarch/tirocinio/
POLIMI
http://www.polimi.it/didattica/stage-e-tirocini/
(o per gli studenti dell’Università di Milano e Mantova che già possiedono i codici di accesso:
http://www.careerservice.polimi.it/go/Home/Polilink/Career-Service )
Negli ultimi tempi sono stati ospiti dello Studio i seguenti studenti: