Quando si laurea in Ingegneria Civile Edile presso l’Ateneo di Bologna nel luglio 1975, Gaetano Zanoli è già attivo come socio fondatore della cooperativa “Centro Progetti” insieme ad alcuni compagni di studi, iniziando la professione secondo un percorso che vede nel lavoro di gruppo la chiave per soddisfare le molteplici esigenze degli utenti. L’impronta del gruppo, in quei primi anni, è ispirata alle nascenti esperienze di edilizia abitativa in forma cooperativa ed agli insegnamenti in chiave razionalista e socio-partecipativa del prof.arch.Giampiero Cuppini.
I contatti con l’Università, ove svolge l’attività di addetto alle esercitazioni e tiene alcune lezioni nell’ambito del corso di Architettura Tecnica, gli permettono in seguito di essere chiamato a far parte del vasto ed articolato gruppo di ricerca che redige la prima Normativa Tecnica Regionale della Regione Emilia e Romagna per l’edilizia residenziale (N.T.R. – E.R.), come emissario del Consorzio Nazionale delle Cooperative di Abitazione.
Dall’aprile 1979 al giugno 1984 fa parte come funzionario e progettista dell’Ufficio di Piano del Comprensorio Carpi-Correggio per la redazione del Piano Territoriale di Coordinamento Comprensoriale ed altri Piani urbanistici settoriali, poi assorbiti dalla pianificazione provinciale dopo l’abolizione dei Comprensori.
Contemporaneamente fa la sua prima esperienza in una Commissione Edilizia Comunale, a Carpi, cui seguiranno fra il 1999 ed il 2010 le esperienze analoghe a Novi di Modena e –più di recente – nel capoluogo modenese.
Alla prima laurea, poi, segue la laurea in Architettura presso l’Università di Firenze, conseguita col massimo dei voti nel 1984, e dovuta ad un crescente interesse per i temi della progettazione dell’ambiente contemporaneo.
L’esperienza politica in Consiglio Comunale di Carpi per due mandati consecutivi, negli anni ’80, gli permettono di perfezionare la conoscenza dei meccanismi della Pubblica Amministrazione negli Enti Locali.
Nel 1986 si separa dal Centro Progetti ed inizia una attività di libera professione in proprio, trasferendosi in via F.lli Rosselli a Carpi: nasce lo studio di architettura ed urbanistica “Gaetano Zanoli – Ingegnere & Architetto” che svolge la propria attività nel campo della progettazione, ricerca e consulenza in materia di ingegneria edile, urbanistica, architettura ed infrastrutture.
Lo Studio, che dal 1996 ha sede in un loft “open space” occupato un tempo dai magazzini del nonno imprenditore edile, si rivolge sia alla Committenza pubblica che alla Committenza privata, ed ha maturato una vasta esperienza nel settore.
Esso si prefigge di lavorare secondo metodologie ben definite che assicurano un criterio di qualità durante tutti i passaggi e le fasi della progettazione.
In particolare, poi, è principale obiettivo dello Studio di ricercare un rapporto di collaborazione con il Cliente, al fine di raggiungere dei comuni obiettivi per la commercializzazione del prodotto costruito (ad esempio nel caso delle società immobiliari), o per la piena soddisfazione delle sue esigenze (nel caso di committente privato) oppure ancora il miglior rapporto fra costo e qualità (nell’ambito della committenza pubblica).
Per tutto il primo decennio del 2000, il titolare è affiancato da numerosi tecnici che si avvicendano nello Studio, formando mediamente un team di 6-7 professionisti e collaboratori, cui si aggiungono diversi specialisti esterni, collaboratori abituali, e producendo – fra le altre cose – una discreta parte dei Piani Particolareggiati scaturiti dal PRG del Comune di Carpi, tuttora vigente.
Nel frattempo sono affrontati con successo temi progettuali nel campo dello sport (palestre polivalenti), del commercio (centri commerciali) e terziario (uffici, strutture ricettive).
A partire dal 2010, lo Studio inizia un percorso di analisi del mercato edilizio, che si trova in stato di profonda crisi dopo un periodo di grande espansione, con l’intento di guardare al futuro e di interpretare per tempo le tendenze, ed allo scopo di finalizzare un grosso e costante sforzo di aggiornamento professionale, principalmente nel campo del risparmio energetico e degli “edifici a energia quasi zero” secondo gli attuali indirizzi europei. Viene impostata e perseguita una vera e propria ricerca teorico-pratica sui criteri di progettazione di edifici a basso costo e basso impatto energetico, proponendo, alle imprese ed ai costruttori che vogliono rimanere competitivi sul mercato immobiliare, un metodo ed un marchio di qualità, che punti ad alleanze vincenti sul piano tecnico, metodologico e di marketing.