Supermercato alimentari “Simply”
Committente: Carpileasing spa & SMA spa
Progetto e d.l.: Ing. Gaetano Zanoli
Collaboratori: Arch. Isabella Colarusso
Ubicazione: Carpi – via Marx
Anno: 2010
Dimensione area: S.F. = mq. 6.434,05
Dimensione intervento: S.C. = 2.150,57 mq netti
Descrizione: L’edificio è composto da un unico volume compatto che si contraddistingue per il trattamento dell’involucro superficiale esterno, costituito da pannelli prefabbricati in cemento lisciato tinteggiato e da parti in metallo bianco: pensiline a schermatura dei raggi solari a sud, e grigliati sul retro per schermare le terrazze a cielo aperto del piano primo, dove si posizionano le unità esterne degli impianti tecnologici.
La struttura portante, in cemento prefabbricato, è costituita da pilastri, travi orizzontali e copponi speciali a “V”, con l’inserimento di sheds in copertura, oltre ad una fascia piana a copponi orizzontali ad ovest. Il manto del tetto è in pannelli sandwich di lamierino metallico. Gli elementi a “shed”, oltre a garantire una buona illuminazione e areazione dall’alto, offrono un’ampia superficie di copertura esposta a sud su cui sono installati pannelli fotovoltaici (impianto di potenza 11 KW), oltre a pannelli solari termici come prescritto dalla normativa sul risparmio energetico (D.Lgs. 311/2006 e Legge finanziaria n.244 del 24-12-2007).
Internamente l’edificio è progettato con un ampio spazio a doppia altezza contenente la superficie di vendita e una fascia di servizi e magazzini a ovest disposta su due livelli (piano terra + primo), con ambienti di dimensioni più contenute.
L’ingresso principale è sul fronte est, architettonicamente sottolineato da un ampio portale bianco a ridosso della facciata, con vetrata continua incassata a formare una zona porticata. Le aperture sui prospetti esterni sono state pensate con moduli orizzontali , coordinate ai giunti del pannelli cementizi per creare un gioco di righe ad interasse variabile, lineare ed elegante.
Grande attenzione è stata posta alla sistemazione degli spazi esterni, con la scelta delle pavimentazioni, in gran parte permeabili nei parcheggi, e con la conservazione delle essenze arboree preesistenti.
L’edificio risulta in Classe energetica B.